Nazionale

Ecopneus e Uisp in fiera a Milano per il benessere degli animali. L’appuntamento di Quattrozampeinfiera

Grande successo e partecipazione per l'appuntamento del 3 e 4 ottobre in cui sono state presentate le novità nell'utilizzo della gomma riciclata da PFU

Nella 20^ edizione in Italia di Quattrozampeinfiera, sabato 3 e domenica 4 ottobre, a Milano presso il Parco Esposizioni Novegro, il Settore di attività Cinofilia dell’Uisp Nazionale è stato presente con un gazebo predisposto nel  Pet Park Expo, per riprendere i contatti con questo splendido mondo rispettando le regole del ministero della Salute e vivere in totale sicurezza due giorni con i propri cari, dove sono state  proposte le attività delle diverse aree di intervento: sportiva, socio-educativa, assistenza per persone con disabilità e attività da lavoro, pet therapy e formative, oltre alla presentazione dei calendari gare.

Presso il gazebo Uisp, grazie alla collaborazione e alla presenza di Ecopneus, sono state fornite informazioni tecniche sulle innovazioni nell’utilizzo di materiale in PFU-Pneumatici fuori uso, che continua anche nel campo delle pavimentazioni per campi di lavoro e box dedicati ai cani.

L’Uisp, guidata dal rispetto di un codice etico, ha come elemento trainante la salute e il benessere sia emotivo che fisico del cane: il raggiungimento di performance e risultati sarà sempre secondario alla comprensione e rispetto delle necessità del cane. “Insieme ad Ecopneus – ha dichiarato Fabrizio Forsoni, responsabile attività cinofile Uisp – stiamo continuando il nostro impegno per la cura del benessere animale: dopo l’attenzione al cavallo ora stiamo sperimentando interventi anche per il mondo cinofilo. I primi test sono stati fatti con le pavimentazioni del Cemivet-Centro Militare Veterinario dell'Esercito di Grosseto, riscuotendo risultati positivi. A Milano, oltre a presentare le attività dell’Uisp cinofilia, sono state illustrate anche queste innovazioni per le pavimentazioni dei box dei cani, messe a punto insieme ad Ecopneus”.

Per Giorgio Pisano, responsabile Sviluppo Mercati di Ecopneus “le superfici in gomma riciclata installate grazie ad Ecopneus nell’area per la riproduzione dei cani del Centro Militare Veterinario dell’Esercito di Grosseto, rappresentano una delle novità più importanti nel percorso di sviluppo di soluzioni in gomma riciclata per il benessere animale che stiamo affrontando. Oltre alle superfici per i cavalli, anche i cani possono infatti beneficiare dei vantaggi di questo materiale: garantisce un appoggio morbido e confortevole, è antiscivolo, sopperisce alle irregolarità del pavimento e isola da fondi umidi o freddi”.

Siamo costantemente impegnati nello sviluppo di nuove applicazioni per la gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso e nel consolidamento di quelle esistenti, avvalendoci anche del supporto di rinomati enti di ricerca, centri di eccellenza, partner scientifici e tecnici - ha dichiarato Giovanni Corbetta, direttore generale di Ecopneus - Per il benessere degli animali, ad esempio, stiamo utilizzando ormai da qualche anno i pavimenti antiscivolo e altri manufatti in gomma riciclata in tutte le situazioni in cui è necessario proteggere gli animali da rischi di scivolamento. Il fatto che anche un centro altamente specializzato e prestigioso come il Cemivet abbia adottato questa tecnologia, ci conferma la bontà della soluzione progettuale adottata e della strada che abbiamo intrapreso. Ci auguriamo che in futuro molte altre realtà possano seguire questo esempio”.